La prima “gita fuori porta” di Enoturistica è andata all’insegna di un bellissimo
viaggio alla scoperta delle tradizioni vinicole dell’Emilia Romagna.
Prima tappa all’ Acetaia San Matteo dove abbiamo conosciuto Luciano appassionato custode dei segreti dell’Aceto Balsamico di Modena Tradizionale DOP.
Un percorso, iniziato in vigna e proseguito in acetaia attraverso un labirinto di stanze di affinamento ricche di storia e di oggetti della Civiltà Contadina emiliana.
Ogni stanza un viaggio indietro nel tempo con una degustazione iniziata con un aceto con 7 anni di invecchiamento e proseguita con 12, 20 e 40 fino al regalo finale. Un piccolo scrigno di legno con l’oro nero di Modena, un aceto di ben 100 anni che ha lasciato tutti senza parole.
Grazie Luciano e Sandra per l’indimenticabile regalo.
Seconda tappa del nostro viaggio un pranzo tradizionale all’insegna di tigelle, risotto e gelato rigorosamente al Balsamico presso l’ Acetaia Paltrinieri dove abbiamo avuto modo di approfondire la conoscenza della seconda tipologia di Aceto Balsamico, l’Igp presso l’acetaia dell’agriturismo.
Ultima tappa in cantina con una visita alla Cantina Paltrinieri per un viaggio nel mondo del lambrusco attraverso storia, ricerca e qualità.
Una degustazione di 2 Sorbara ed 1 Salamino per poter apprezzare 3 tipologie di lambrusco diverse ed accattivanti. Grazie alle nostre giovani ed appassionate guide ed al figlio di Alberto per averci fatto scoprire un’eccellenza enologica del nostro Paese.