“La Cantina in Cantina”: Enoturistica presenta gli eventi enogastronomici per la Coppa Barontini 2024

Condividi
Tempo di lettura: 2 minuti
Enoturistica, realtà nel settore della formazione, degli eventi ed esperienze nel mondo del vino e dell’enoturismo, è lieta di presentare una serie di eventi enogastronomici che per la prima volta accompagneranno la Coppa Barontini 2024. Il filo conduttore di questo programma si chiama “La Cantina in Cantina”, e vuole evidenziare la vicinanza tra le cantine remiere e le cantine vinicole con il gemellaggio tra le sezioni nautiche di Livorno e le Cantine vinicole di diversi territori, unendo così sport ed enogastronomia in un connubio unico.

Il calendario di eventi prevede una serie di incontri enogastronomici volti alla conoscenza delle cantine che hanno generosamente aderito a questo progetto. Ecco il programma delle iniziative:

10 MAGGIO – Presentazione Cencio 2024
Evento di presentazione del “Cencio” 2024, il trofeo della Manifestazione con Enoturistica protagonista di un aperitivo di degustazione con le cantine partecipanti presso la sede del Comitato Organizzatore della Coppa.

6 GIUGNO – Tour in battello e premiazione del Concorso “Progetta l’etichetta della Coppa Barontini 2024”
Un tour in battello speciale per scoprire le sezioni nautiche storiche e dalle 19:00, una degustazione direttamente all’interno della cantina, con l’opportunità di assaporare le eccellenze dei prodotti vinicoli. In questo contesto si terrà la premiazione del CONCORSO PROGETTA L’ETICHETTA DELLA COPPA BARONTINI che vedrà la celebrazione dell’etichetta vincitrice che sarà applicata alla Magnum offerta dal Consorzio Tutela Morellino di Scansano.

15 GIUGNO – Tasting in Fortezza Nuova
Nello spazio predisposto dalla “Fortezza Nuova” sarà allestita un’area degustazione dove a ciascuna cantina sarà messo a disposizione una postazione per la presentazione dei vini. In quest’area l’accesso sarà solo su invito e vi sarà la possibilità di degustare i vini presenti con la formula del gettone a calice. L’idea ha raccolto subito l’entusiasmo di molte cantine anche fuori Regione e questo ci permette di presentare un parterre di tutto rispetto

CONSORZI / ASSOCIAZIONI PREMIANTI

 

  • Consorzio Tutela Morellino di Scansano
  • Associazione Donne della Grappa ANAG

 

CANTINE PARTECIPANTI AGLI APPUNTAMENTI DELLA COPPA BARONTINI 2024

 

  • AnimaEtnea (Etna)
  • Gli Archi (Fauglia)
  • Bastianich / La Mozza (Maremma)
  • Cantina dei Vignaioli del Morellino di Scansano (Maremma)
  • Cascina Montagnola (Monferrato)
  • Fattoria di Statiano (Terre di Pisa)
  • Feudo Maccari (Sicilia)
  • Le Palaie (Terre di Pisa)
  • Marchesi Mazzei (Maremma / Chianti Classico)
  • Orma (Bolgheri)
  • Poggio al Lupo (Maremma)
  • Reggia Leone (Valdobbiadene)
  • Rocca delle Macie (Chianti Classico)
  • Tenuta Setteponti (Terre di Arezzo)
  • Varramista (Terre di Pisa)
  • Villadoria (Langhe)

 

Uno dei momenti centrali del nostro programma è rappresentato dal concorso dedicato agli studenti degli istituti Francesco Cecioni e IIS Vespucci Colombo. Lo scopo di questo concorso è la realizzazione di un’etichetta per la bottiglia Magnum che il Consorzio Morellino di Scansano donerà all’imbarcazione vincitrice della Coppa Barontini 2024.

“Abbiamo lavorato duramente per mesi a questo progetto ed è con grande entusiasmo che presentiamo questa serie di eventi enogastronomici in occasione della Coppa Barontini 2024. Siamo grati alle cantine partecipanti per il loro contributo e siamo certi che questa manifestazione sarà un’opportunità unica per celebrare l’unione dell’enogastronomia con una delle tradizioni più importanti della nostra città. Il concorso dedicato agli studenti rappresenta inoltre un’iniziativa significativa per coinvolgere le nuove generazioni nella scoperta del mondo dell’Enoturismo. Non vediamo l’ora di accogliere tutti i partecipanti e gli appassionati per un’esperienza indimenticabile.” – Simone Nannipieri, fondatore di Enoturistica e Wine Tourism Educator.

Per ulteriori informazioni e per partecipare agli eventi, si prega di contattare Enoturistica ai seguenti recapiti.

Contatti per la stampa:
Nome: SIMONE NANNIPIERI
Telefono: 335.1376296
Email: info@enoturistica.it
www.enoturistica.it > Sezione Speciale Coppa Barontini

Enoturistica Press
Enoturistica Press

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.

Tutti i post

Articoli correlati

Ultimi articoli

Concluso il Tuscany Medieval Festival 2024

14 Maggio 2024

Tempo di lettura: < 1 minuto Condividi Si è conclusa ieri la...

Leggi tutto

Incontro con il Maestro Sardelli

14 Maggio 2024

Tempo di lettura: < 1 minuto Condividi Momento clou della serata la...

Leggi tutto

Presentato il “Cencio” della Barontini 2024

14 Maggio 2024

Tempo di lettura: < 1 minuto Condividi EVENTO DA “SOLD OUT” quello...

Leggi tutto

Enoturistica per la Coppa Barontini: Il Vino Racconta Storie

8 Maggio 2024

Tempo di lettura: < 1 minuto CondividiFar parte della prossima Coppa Barontini...

Leggi tutto