“La Cantina in Cantina”: I Sorteggi dei gemellaggi e la Premiazione del concorso grafico

Condividi
Tempo di lettura: 2 minuti
Livorno, 07 Giugno 2024 – In un Silos Granario gremitissimo di appassionati, produttori vinicoli e soprattutto tanti tanti ragazzi si è svolta ieri la serata dedicata all’evento “La Cantina in Cantina” del programma “Aspettando la Barontini 2024”.
Serata iniziata con un tour in battello alla scoperta delle sezioni nautiche labroniche con i produttori, i sommelier e la stampa impegnati a seguire lo splendido racconto di Francesca Sorrentino delle Guide Labroniche che ha impreziosito il viaggio con tantissimi collegamenti tra il mondo del remo ed il mondo del vino. Produttori provenienti da diverse zone della Toscana che sono rimasti spiazzati dalla bellezza e dalla ricchezza della nostra città.
Al rientro al Silos, accolti dal saluto del Dr. Lorenzo Riposati Presidente di Porto Livorno Immobiliare e padrone di casa, è stata la volta dei ragazzi a far da protagonisti di un momento emozionante a loro dedicato: il concorso dedicato agli studenti degli istituti Francesco Cecioni e IIS Vespucci Colombo che hanno realizato l’etichetta per le due bottiglie Magnum che il Consorzio Morellino di Scansano donerà alle imbarcazioni vincitrici della Coppa Barontini 2024. A vincere nelle categorie Biennio e Triennio sono stati rispettivamente Dario Cassarino della 2B Artistico Cecioni e Gaia Diamanti della 3A Liceo Artistico Cecioni, durante la premiazione sono state mostrate in anteprima le bottiglie con le due opere dei ragazzi.
“ I ragazzi sono il futuro ed uno dei nostri sogni è sempre stato quello di avvicinarli a riscoprire la storia della nostra città e ad appassionarsi al mondo remiero. Questo progetto ce lo ha permesso in un modo nuovo ed originale. E’ stato davvero difficile scegliere tra 125 progetti, un successo davvero inaspettato. Complimenti a tutti i ragazzi che devono sentirsi vincitori in egual modo.” – Monica Bellandi Presidente Comitato Organizzatore Coppa Barontini.
Dopo il momento dedicato ai ragazzi è arrivato il tanto atteso sorteggio, con cantine e produttori accumunati da un’ansia davvero palpabile.
Il sorteggio è stato condotto da una leggenda dello sport labronico, italiano ed internazionale come Letizia Tinghi, pluricampionessa mondiale di pattinaggio a rotelle e oggi vicepresidente dell’Associazione Nazionale Atleti Sport Olimpici del Coni.
Sciolta la tensione un bellissimo momento conviviale con una degustazione tenuta dai moderni “enonauti” di Enoturistica che hanno fatto vivere ai partecipanti un viaggio virtuale nei tanti territori che hanno risposto con entusiasmo a questo progetto.
“Per la prima volta il mondo del vino si fonde con un importantissimo evento di Livorno condividendone passioni, tensioni e voglia di gareggiare all’insegna della sportività e dell’amicizia avvicinando tantissimi appassionati in modo semplice e coinvolgente. In questo evento tutti noi di Enoturistica , come moderni Colombo e Magellano, portiamo avanti un modo nuovo di raccontare il nostro mondo e di trasmettere passione. Acqua e Vino possono convivere e lo fanno benissimo.” – Simone Nannipieri, fondatore di Enoturistica e Wine Tourism Educator.

Enoturistica Press
Enoturistica Press

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.

Tutti i post

Articoli correlati

Ultimi articoli

Private Tasting agli Archi

24 Giugno 2024

Tempo di lettura: 2 minuti Condividi Sabato mattina dedicato ad un Private...

Leggi tutto

Enoturistica al Trofeo Benetti 2024

24 Giugno 2024

Tempo di lettura: < 1 minuto Condividi Altra bellissima serata quella di...

Leggi tutto

Salvatore Ferragamo con Il Borro è il wine gentleman dellanno

21 Giugno 2024

Tempo di lettura: 2 minuti Condividi Premiato Ferragamo, responsabile dell’attività vitivinicola e...

Leggi tutto

Conclusa la Coppa Barontini 2024

20 Giugno 2024

Tempo di lettura: < 1 minuto Condividi Con gli splendidi scatti di...

Leggi tutto