Alle origini della Blanquette

Alle origini della Blanquette - 1 - Turismo del Vino in Toscana

Data dell'evento:

26 Settembre, 2024

Orario dell'evento:

08:00

Località dell'evento:

Limoux

Un itinerario di 4 giorni alla scoperta del primo spumante francesce, una leggenda che parte dalla linguadoca e si diffonde nel mondo.

PROGRAMMA

Un viaggio unico che ci condurrà, attraverso antiche leggende, alla scoperta della Blanquette di Limoux, il più antico spumante del mondo e del suo territorio: la Linguadoca.4 giorni caratterizzati da vigneti, antiche abbazie, cittadelle medievali e vigneron che custodiscono ancora oggi i segreti di questo spumante poco conosciuto ma di grande qualità. Leggenda che si trasforma in mistero con la visita a Rennes Le Chateau ed alle sue vicende legate a doppio filo con il Santo Graal ed il Codice Da Vinci.

1° Giorno – Direzione Limoux

Un viaggio unico che ci condurrà, attraverso antiche leggende, alla scoperta della Blanquette di Limoux, il più antico spumante del mondo e del suo territorio: la Linguadoca.

2° Giorno – Abbaye Saint Hilaire: Dove tutto è iniziato

Non possiamo che non iniziare dal luogo dove più di 1.000 anni fa naque il primo spumante al mondo. L’abbazia è un luogo magico e fuori dal tempo. Qui visiteremo le antiche cantine ed il museo degli attrezzi rinvenuti durante il restauro dell’abbazia.

Maison Sieur d’Arques: La première bulle du monde
La prima degustazione ci porterà nella Maison di Sieur d’Arques dove avremo l’opportunità di visitare il museo della Blanquette e successivamente degustare “la prima bollicina del mondo”.

Maison Guinot: Tour sensoriale
Terminata la visita ci prepareremo per un concetto innovativo ed insolito di visita nella cantina più antica di Limoux! La Maison Guinot, casa indipendente e a conduzione familiare dal 1875, che ci offrirà una visita accompagnata da proiezioni video, uno spettacolo di suoni e luci, una ricostruzione storica e infine una degustazione di 2 vini.

Rientro a Limoux per la cena

3° Giorno – La leggenda dei Catari e del Santo Graal

Carcassonne: Visita alla Città Medievale
Di prima mattina partenza per Carcassonne (40min di auto) per visitare una perla della Francia del Sud. Una cittadella Medievale imponente ricca di storia con un percorso sulle mura emozionante. Qui avremo modo di approfondire la storia dei Cavalieri Catari e delle loro gesta.

Rennes-le-Château: I Misteri dell’Abate Sauniere
Terminata la visita torneremo verso Limoux proseguendo però verso Rennes-Le-Chateau dove ci immergeremo nella Leggenda del Santo Graal visitando il museo dell’Abate Sauniere, la Torre di Magdala, La Chiesa e il punto panoramico sul territorio.

L’Escondida: Cena
Rennes sarà la meta anche della nostra cena che faremo (opzionale e se siamo d’accordo) al locale Escondida proprio alle porte del paese.
Qui potremo assaggiare i piatti tipici della tradizione culinaria francese in un ambiente semplice e piacevole.

4° Giorno – Rientro a casa

Pieni di emozioni e di ricordi che rimarranno impressi nella nostra memoria ripartiremo per Livorno dove concluderemo questa nostra avventura.

 

COSA COMPRENDE LA GITA
3 Notti in Hotel 3 stelle a Limoux con prima colazione
Visita all’Abbazia di Saint Hilaire
Visita e degustazione alla Maison Sieur d’Arques
Visita e degustazione presso la Maison Guinot
Visita alla cittadella Medievale di Carcassonne con percorso sulle mura
Visita a Rennes Le Chateau con visita al museo di Villa Bethania

COSA NON COMPRENDE
Costi dei pasti
Costi extra per parcheggi
Pedaggi e costi carburante

Evento concluso

Località dell'evento:

Posti disponibili: 4 (4 rimananenti)
  • Limoux

Dettagli dell'evento

  • 26 Settembre, 2024 08:00   -   30 Settembre, 2024 20:00
Condividi l'evento
AGGIUNGI AL TUO CALENDARIO