La Cantina in Cantina

L’evento intreccia il passato eroico con la passione sportiva e l’unità comunitaria e l’idea di abbinare le gare remiere a degustazioni di vini amplifica questo legame, unendo le tradizioni storiche alla gastronomia enologica.

TRADIZIONI DA degustare

Per l’edizione 2024 Enoturistica in collaborazione con il Comitato Organizzatore ha ideato un’esperienza unica che catturi l’essenza storica e culturale della Coppa Barontini, offrendo ai partecipanti e agli spettatori un’opportunità memorabile di connettersi con il canottaggio, il vino e la comunità locale.

La Cantina in Cantina - 1 - Turismo del Vino in Toscana

Un format originale

L’idea alla base della collaborazione è quella di giocare sulla similitudine del concetto di CANTINA sia come Azienda vinicola ma soprattutto come cantina remiera.

Il nostro Progetto prevede che ciascuno dei rioni in gara ADOTTI un consorzio o una cantina della Toscana così da poter organizzare attività di promozione specifiche.

Con il rione vincente vincerà anche la cantina “adottata”.

Il Giovedì prima della gara sarà organizzato uno speciale Tour in battello “Le Cantine in Cantina” dove verranno mostrate dal battello le cantine partecipanti alla Coppa. Lo sbarco del tour avverrà alla cantina dell’Organizzazione dove si procederà ad una breve visita che si concluderà con una degustazione organizzata con banco di assaggio di 1 vino in rappresentanza di ciascun Consorzio partecipante.

La Cantina in Cantina - 3 - Turismo del Vino in Toscana