Realizza l’etichetta per la “Coppa Barontini”

I EDIZIONE Premio Buontalenti 2024

Il Comitato Organizzatore della Coppa Barontini ed Enoturistica lanciano il contest creativo “Realizza l’etichetta per la COPPA BARONTINI”, un concorso aperto agli studenti degli istituti artistici che hanno voglia di esprimere la propria creatività cimentandosi nella creazione dell’ etichette per il vino premio dell’edizione 2024 della Coppa.

Obiettivo

Questa originale etichetta, dovrà raccontare il mondo del vino ma soprattutto il territorio, le persone, la storia e la tradizione di una città unica come Livorno.

L’etichetta deve essere in grado di narrare il legame tra vino e sport legandolo al luogo di svolgimento della competizione: il pentagono del Buontalenti ed alla Livorno Medicea.

Il Vino dell'edizione 2024

Il Morellino di Scansano DOCG è un vino rosso toscano che è consentito produrre in parte della provincia di Grosseto. Si presenta di colore rosso rubino o granato con l’invecchiamento; il profumo è intenso, etereo e vinoso, con note di frutti neri, marasca e prugna; il sapore è caldo e asciutto, non troppo tannico.

Secondo la tradizione, il vino “Morellino” prende il suo nome dai cavalli morelli, animali robusti e dal manto scuro (dal colore simile alla mora) che, a partire dal Medioevo, venivano utilizzati per trainare le carrozze dei nobili e dei funzionari nell’area di Scansano.
Concorso Progetta l'etichetta - 1 - Turismo del Vino in Toscana
Concorso Progetta l'etichetta - 3 - Turismo del Vino in Toscana
Concorso Progetta l'etichetta - 5 - Turismo del Vino in Toscana