Boccaccesca e la Vernaccia di San Gimignano

Condividi
Tempo di lettura: 2 minuti
Un viaggio alla scoperta di Certaldo e della Vernaccia di San Gimignano che tocca la Via Francigena con un tour enogastronomico e culturale da non perdere.
In occasione dei 25 anni di BOCCACCESCA, la nota manifestazione dedicata ai prodotti tipici che si svilge a Certaldo nel mese di Ottobre, abbiamo organizzato una visita sul territorio che comprende una visita in cantina e la visita alla manifestazione nello splendidio borgo medioevale.
Boccaccesca 2023
Dal 13 al 15 ottobre 2023, Certaldo si trasformerà in una destinazione indimenticabile che stimolerà i tuoi sensi. Il programma coinvolgerà sia il suggestivo Borgo Basso che la suggestiva Certaldo Alto, creando un’esperienza straordinaria all’aperto, dove il cibo delizioso e i vini prelibati saranno la colonna sonora.
Le strade di Certaldo Alto ospiteranno una straordinaria mostra-mercato, con espositori provenienti da tutta Italia, presentando le migliori delizie gastronomiche e artigianali del paese. L’evento “Percorso del Gusto” ti consentirà di intraprendere un’avventura culinaria itinerante, seguendo una mappa per scoprire i tesori gastronomici della regione. Gli amanti del buon vino potranno immergersi nell’atmosfera dell’Enoteca di Boccaccesca, dove potranno gustare i vini locali di prima qualità.
La visita in cantina
Abbiamo scelto, per questa nostra uscita, di visitare la Cantina Cesani, azienda storica di San Gimignano.
La storia dell’azienda Cesani coincide con quella della famiglia Cesani fin dal 1951, quando Guido e Annunziata acquistarono un primo fazzoletto di terra con una piccola casa a Pancole, a 6 km dal centro di San Gimignano, sulla sommità di una collina dove da sempre si coltivano viti e olivi.
I 26 ettari di vigneto insistono su tre diverse aree che, se pur distanti al massimo 2 km l’una dall’altra, rappresentano realtà produttive molto differenti e con una precisa identità: Pancole, San Paolo e Cellole. In queste diverse vigne, gestite come singoli organismi viventi, si producono i vini aziendali, ciascuno frutto di suoli, scelte agronomiche e vendemmiali diverse. I vini prodotti sono veri e propri cru che vengono curati e imbottigliati come tali.
***** Degustazione di una selezione di 5 Vernacce di San Gimignano accompagnata da un tagliere Toscano.*****
Cosa comprende
– 1 Visita enoturistica sul territorio
– Biglietto della Funicolare per raggiungere Certaldo Alto
– Visita al Museo “Casa del Boccaccio”
– Visita alla manifestazione Boccaccesca
– Visita e Degustazione alla “Cantina Cesani”
Cosa NON comprende
– Costi di trasferta (Raggiungeremo la destinazione in modo autonomo)
– Pranzi
– Extra
– Parcheggi a pagamento

Enoturistica Press
Enoturistica Press

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.

Tutti i post

Articoli correlati

Ultimi articoli

Concluso il Tuscany Medieval Festival 2024

14 Maggio 2024

Tempo di lettura: < 1 minuto Condividi Si è conclusa ieri la...

Leggi tutto

Incontro con il Maestro Sardelli

14 Maggio 2024

Tempo di lettura: < 1 minuto Condividi Momento clou della serata la...

Leggi tutto

Presentato il “Cencio” della Barontini 2024

14 Maggio 2024

Tempo di lettura: < 1 minuto Condividi EVENTO DA “SOLD OUT” quello...

Leggi tutto

Enoturistica per la Coppa Barontini: Il Vino Racconta Storie

8 Maggio 2024

Tempo di lettura: < 1 minuto CondividiFar parte della prossima Coppa Barontini...

Leggi tutto