Una serata pazzesca!
Ieri siamo andati alla scoperta del “Vino Ipogeo” un particolare progetto sviluppato dal CorchiaPark – Levigliani in collaborazione con piccole cantine del territorio. Una cantina di affinamento realizzata all’interno del tunnel di accesso alla gratta per 3 tipologie di vini che riposano dai 6 mesi ad un anno in condizioni climatiche davvero uniche.
L’Esperienza è iniziata con un bellissimo tour all’interno delle grotte dove siamo scesi attraverso un labirinto di passerelle e scalini fin dentro al cuore della montagna. Quasi 1km di percorsi per un viaggio indietro nel tempo.
Siamo rimasti davvero senza fiato. All’uscita del nostro viaggio, ci attendeva una degustazione di Vini Ipogei accompagnata da prodotti del territorio dal lardo ai salumi passando dai formaggi e le bruschette che abbiamo gustato in un paesaggio lunare illuminati dalle mille luci della sera.
In degustazione un Vermentino spumantizzato metodo Charmat, un Vermentino in purezza ed un blend di Ciliegiolo e Merlot. Tutti e tre i vini avevano delle caratteristiche aromatiche molto sviluppate e persistenti ed in bocca sono risultati freschi, con buona acidità e sapidità.
Un particolare ringraziamento a tutto lo staff del parco ed alla nostra guida, tutti ragazzi giovani, dinamici e molto preparati che ci hanno davvero coccolati per tutta la durata del tour.
Le esperienze continueranno fino a fine agosto e cercheremo di organizzarne un’altra ma se avete l’opportunità provatela perché è davvero unica.
Percorriamo nuove strade e nuovi modi di raccontare l’enogastronomia.
Il vino racconta storie, scoprile con noi…