Corso per “Wine Lover Certificato”

CORSO IN PRESENZA

Il corso “Wine Lover” è stato pensato per fornire una panoramica completa dell’affascinante mondo dell’enoturismo.

Rivolto a coloro che desiderano conoscere questo mondo da un punto di vista diverso dal solito. Incentrato sulle persone e non sui vini, il corso pone l’attenzione sugli eventi, sui territori e sulle associazioni che ruotano intorno alle esperienze ed alle attività enoturistiche.

Il corso rappresenta un’ottima base di partenza anche per un futuro professionale nel mondo del vino.

Panoramica del corso

Attraverso un coinvolgente percorso formativo, il nostro corso mira a plasmare Wine Lover qualificati, guidandoli in un’affascinante esplorazione del mondo del vino. Le lezioni interattive sono progettate per consolidare la passione dei partecipanti, offrendo una comprensione approfondita dei concetti chiave dell’enoturismo.

Durante questo percorso, i partecipanti acquisiranno le abilità essenziali per esplorare i segreti della degustazione, sviluppando una profonda capacità di riconoscere con precisione le sfumature aromatiche e gustative delle diverse etichette. Un’opportunità unica per coloro che amano il vino, desiderano certificarsi e approfondire la propria conoscenza in modo professionale.

Opportunità

Il corso offre una base di conoscenze per comprendere il mondo del vino, l’influenza del terroir sulle caratteristiche organolettiche dei vini e l’importanza strategica del turismo enogastronomico per le regioni vinicole.

I docenti, professionisti dell’enoturismo, condivideranno la loro competenza e la loro passione attraverso un approccio professionale e divertente. Durante il corso, i partecipanti avranno anche l’opportunità di interagire tra loro, condividendo opinioni e apprendendo da diverse prospettive.

Cosa comprende il corso

Calendario delle lezioni

LEZIONEARGOMENTIOrario

Degustazione e abbinamento cibo-vino

OSPITE (Online)
Vincenza Folgheretti
Enologa e Donna del Vino

Tecniche di degustazione: osservazione visiva, olfattiva e gustativa; Principali componenti del vino: dolcezza, acidità, tannini, corpo, ecc.; Linee guida per l’abbinamento cibo-vino; 

Terroir e denominazioni d’origine

OSPITE (Online)
Francesca Rinaudi
Banca del Vino Pollenzo

Concetto di terroir e l’importanza del suolo, del clima e del microclima; Sistemi di denominazioni d’origine e indicazioni geografiche; 

Il patrimonio dei prodotti tipici: vino, olio, birra e distillati

 

OSPITE (in presenza)
Da confermare 

Enoturismo significa immergersi anche nella cultura e nella tradizione di un territorio che non offre solamente il vino come elemento di attrattiva. Analizzeremo come altri prodotti come birra, olio e distillati stanno, sempre di più, diventando elementi fondamentali per il turismo enogastronomico. 

Gli Eventi Enogastronomici e i loro Protagonisti

Ospite (online)
Barbara Luison

Esperta di eventi Enogastronomici e Comunicazione

Tipologie di eventi enogastronomici: festival del vino, degustazioni tematiche, cene di abbinamento, visite in cantina, wine experience ecc.; Organizzazione di un evento enogastronomico di successo; Ruolo degli eventi nella promozione di una regione vinicola e delle sue aziende vitivinicole; 

Il Galateo dell’Enoturista

OSPITE (Online)
IN DEFINIZIONE

Una lezione innovativa, finalizzata alla comprensione delle regole base per una visita in cantina.
I Wine lovers di nuova generazione devono essere competenti, educati e comprendere la realtà in cui si svolgono le esperienze enoturistiche,
 

VISITA IN AZIENDA

Presto i dettagli

Visita in cantina da definire con il gruppo.10:00 – 13:00

 

Storie da degustare

Anche se il corso non prevede espressamente attività di degustazione pratica non essendo un corso di avvicinamento al vino o per sommelier abbiamo pensato di introdurre nelle lezioni anche momenti di approfondimento “con il calice in mano” dedicate a vini particolari per far capire come un territorio possa influenzare i vini che ogni giorno ci troviamo a degustare.

DETTAGLI
Corso base
Adatto a tutti gli appassionati
15 posti

Vuoi altre informazioni?

Corso per "Wine Lover Certificato" - 1 - Turismo del Vino in Toscana

Contattaci

Via dei Pelaghi 156
57124 Livorno (LI)

Come posso partecipare?

Seleziona qui sotto la data del corso al quale vuoi iscriverti. Cliccando sul titolo si aprirà un POP-UP con la possibilità di vedere i dettagli.

Compila in tutte le sue parti il modulo di iscrizione qui sotto dove potrai selezionare anche il modulo di pagamento preferito.

Una volta completata con successo la procedura riceverai tramite email la conferma di iscrizione.

Successivamente il direttore del corso prenderà contatto per le procedure di partecipazione.

I prossimi corsi in programma