Boccaccesca e la Vernaccia di San Gimignano

Un viaggio alla scoperta di Certaldo e della Vernaccia di San Gimignano che tocca la Via Francigena con un tour enogastronomico e culturale da non perdere.

Panoramica dell'esperienza

In occasione dei 25 anni di BOCCACCESCA, la nota manifestazione dedicata ai prodotti tipici che si svilge a Certaldo nel mese di Ottobre, abbiamo organizzato una visita sul territorio che comprende una visita in cantina e la visita alla manifestazione nello splendidio borgo medioevale.

Boccaccesca 2023

Dal 13 al 15 ottobre 2023, Certaldo si trasformerà in una destinazione indimenticabile che stimolerà i tuoi sensi. Il programma coinvolgerà sia il suggestivo Borgo Basso che la suggestiva Certaldo Alto, creando un’esperienza straordinaria all’aperto, dove il cibo delizioso e i vini prelibati saranno la colonna sonora.

Le strade di Certaldo Alto ospiteranno una straordinaria mostra-mercato, con espositori provenienti da tutta Italia, presentando le migliori delizie gastronomiche e artigianali del paese. L’evento “Percorso del Gusto” ti consentirà di intraprendere un’avventura culinaria itinerante, seguendo una mappa per scoprire i tesori gastronomici della regione. Gli amanti del buon vino potranno immergersi nell’atmosfera dell’Enoteca di Boccaccesca, dove potranno gustare i vini locali di prima qualità.

Boccaccesca e la Vernaccia di San Gimignano - 1 - Turismo del Vino in Toscana

La visita in cantina

Abbiamo scelto, per questa nostra uscita, di visitare la Cantina Cesani, azienda storica di San Gimignano.

La storia dell’azienda Cesani coincide con quella della famiglia Cesani fin dal 1951, quando Guido e Annunziata acquistarono un primo fazzoletto di terra con una piccola casa a Pancole, a 6 km dal centro di San Gimignano, sulla sommità di una collina dove da sempre si coltivano viti e olivi.

I 26 ettari di vigneto insistono su tre diverse aree che, se pur distanti al massimo 2 km l’una dall’altra, rappresentano realtà produttive molto differenti e con una precisa identità: Pancole, San Paolo e Cellole. In queste diverse vigne, gestite come singoli organismi viventi, si producono i vini aziendali, ciascuno frutto di suoli, scelte agronomiche e vendemmiali diverse. I vini prodotti sono veri e propri cru che vengono curati e imbottigliati come tali.

Boccaccesca e la Vernaccia di San Gimignano - 3 - Turismo del Vino in Toscana

Cosa comprende

Cosa NON comprende

Programma completo

ATTIVITA’DETTAGLIOOrario

Visita sul territorio

DOMENICA 9:00 – 18:00
1Arrivo a Certaldo9:30
2Visita al Museo Casa del Boccaccio10:00
3Visita a “Boccaccesca” e pranzo libero11:00
4Spostamento alla cantina Cesani14:00
5Visita e Degustazione15:00
6Rientro a Livorno17:00
Visita enoturistica
Adatto a tutti
15 posti

Vuoi altre informazioni?

Boccaccesca e la Vernaccia di San Gimignano - 5 - Turismo del Vino in Toscana

Contattaci

enoturistica
Via dei Pelaghi 156
57124 Livorno (LI)

Come posso partecipare?

Seleziona qui sotto la data del corso al quale vuoi iscriverti. Cliccando sul titolo si aprirà un POP-UP con la possibilità di vedere i dettagli.

Compila in tutte le sue parti il modulo di iscrizione qui sotto dove potrai selezionare anche il modulo di pagamento preferito.

Una volta completata con successo la procedura riceverai tramite email la conferma di iscrizione.

Successivamente il direttore del corso prenderà contatto per le procedure di partecipazione.

Prenotati per la prossima esperienza