EnoTourism Business Forum 2023

DESTINAZIONE TOSCANA

 

Formazione ed incontri B2B per il mondo dell'enoturismo

EDIZIONE 2023

L’evento si propone come nuovo format di incontro tra operatori del turismo ed aziende rappresentanti l’eccellenza del mondo enogastronomico. A differenza degli eventi tradizionali l’evento si rivolge esclusivamente ad un pubblico professionale ed è articolato in due parti: una parte di formazione da svolgersi al mattino sulle tematiche principali legate all’enoturismo ed una parte operativa di incontro da svolgersi al pomeriggio tra operatori ed aziende.

IL
FORUM

L’evento si rivolge non solo alle aziende vinicole ma anche ai liquorifici, alle distillerie ed ai produttori di bevande spiritose che effettuano attività di visite agli impianti di produzione, degustazioni ed abbinamenti.

Le aziende che vorranno partecipare dovranno inviare una candidatura indicando dettagliatamente le diverse proposte di attività fruibili.

La commissione formata dall’organizzazione selezionerà il panel finale delle 25 aziende e dei 25 operatori che potranno partecipare all’evento.

Alle aziende sarà richiesto di portare 1 solo vino, distillato, liquore o amaro prodotto che sia rappresentativo ed identificativo dell’azienda.

Row of foreign delegates listening to lecture and making notes
Cinematic image of a conference meeting.

LA

FORMAZIONE

Lo spazio formazione sarà dedicato all’approfondimento delle principali tematiche legate all’enoturismo. Durante la mattinata, i partecipanti avranno l’opportunità di partecipare a sessioni di formazione tenute da esperti del settore. Queste sessioni copriranno argomenti come le tendenze nel turismo enogastronomico, le strategie di marketing per promuovere le aziende enogastronomiche, l’importanza dell’ospitalità nel contesto enoturistico e molto altro.

I partecipanti potranno apprendere le migliori pratiche e le ultime novità nel settore, acquisendo conoscenze preziose per migliorare le proprie attività e offrire esperienze di qualità ai visitatori.

GLI INCONTRI B2B

Nel pomeriggio, avrà luogo il momento di incontro tra operatori ed aziende.

Questa parte operativa dell’evento offrirà una piattaforma di networking e collaborazione, dove gli operatori del turismo avranno l’opportunità di incontrare direttamente le aziende rappresentanti dell’eccellenza enogastronomica toscana. Le aziende partecipanti che avranno inviato in precedenza una candidatura dettagliata, presentando le diverse proposte di attività fruibili presso i loro siti, come visite guidate agli impianti di produzione, degustazioni guidate, corsi di abbinamento cibo-vino e molto altro.


Durante l'incontro, le aziende avranno l'opportunità di presentare il loro prodotto rappresentativo, che potrà essere un vino, un distillato, un liquore o un amaro. Tuttavia, è importante sottolineare che l'evento non si concentrerà esclusivamente sulla degustazione, ma piuttosto utilizzerà i prodotti come strumento per approfondire la conoscenza reciproca tra operatori ed aziende, creando sinergie e opportunità di collaborazione.
Classy businesswomen enjoying wine
Welcome Day Master Food&Wine Business
EnoTourism Business Forum 2023 - 4 - Turismo del Vino in Toscana
person pointing map

DOVE?

grand HOTEL PALAZZO LIVORNO

“Il Grand Hotel Palazzo è la cornice ideale, in grado di offrire la soluzione giusta per soddisfare anche il cliente più esigente.
Molte delle sale riunioni godono di luce naturale e si affacciano direttamente sul mare. Gli eventi e i ricevimenti possono essere inoltre accompagnati da cene di gala o cocktail party con menù personalizzati in base alle esigenze. I giardini dell’hotel offrono un’alternativa da sogno per organizzare eventi anche all’aperto.

I nostri qualificati meeting specialist, vi assisteranno in ogni momento con una serie di servizi personalizzati, specificamente pensati per chi organizza eventi.”

EnoTourism Business Forum 2023 - 7 - Turismo del Vino in Toscana
EnoTourism Business Forum 2023 - 9 - Turismo del Vino in Toscana

PROGR

AMMA

Le schede inviate saranno utilizzate per l’invio agli operatori di settore per dar loro modo di conoscere in anteprima gli operatori presenti.
La stessa cosa sarà fatta per le aziende. Richiederemo un profilo agli operatori e lo invieremo alle aziende.

Prima dell’evento (circa 30gg prima) si svolgerà un webinar su Zoom dove presenteremo i relatori ed il gruppo organizzatore e spiegheremo a tutti i partecipanti come funziona e risponderemo alle loro domande.

ORAATTIVITA’TEMA
9:00 / 10:00
Welcome, accredito e consegna Badge e kit di benvenuto
 
10:00 / 11:00
“L’enoturismo e le attività in azienda.
Normativa e regolamentazione”
Avv. Marco Giuri
11:00 / 11:30
Coffee Break
 
11:30 / 12:30
“La proposta turistica efficace e gli eventi in azienda”
Simone Nannipieri
12:30 / 13:30
“L’arte dell’accoglienza e la gestione dell’Ospitalità”
?
13:30 / 14:30
Light Lunch
Terrazza panoramica
dell’Hotel Palazzo
15:00 / 18:30
Incontri B2B tra operatori ed aziende.
Ogni azienda avrà una postazione composta da tavolo, tovaglia,
acqua e bicchiere.
Sarà a carico dell’azienda portare un pc portatile
o altro strumento utile alla presentazione delle attività aziendali.
I calici da degustazione saranno forniti dall’organizzazione.
B2B MATCHING
18:30 / 19:00
Feedback, chiusura dei lavori e saluti
 

VUOI PARTECIPARE?

Le candidature per la partecipazione avverranno tramite la compilazione di un modulo online dove saranno richieste informazioni non solo sulla produzione ma sulle attività svolte in azienda e sulla disponibilità ad accogliere gruppi, scuole o guide. Una volta raccolte le candidature avverrà una selezione di operatori finalizzata alla composizione del panel operatori composto da 15 aziende vinicole e 10 tra produttori di distillati, liquori, amari e prodotti spiritosi per un totale di 25 aziende partecipanti. Gli operatori invitati saranno al massimo 25.